Pensieri sulla scultura
L'artista non cerca la perfezione. la supera
Lavorare 100 ore a ciò che solo tu puoi vedere e un'ora a quello che possono vedere tutti. Allora ecco la meraviglia
Arte è " faticar molto per ottenere qualcosa che non sembra fatta da nessuno ". con queste asciutte parole Michelangelo Buonarroti aveva già risposto a chi oggi cerca l'arte nell'originalità a tutti i costi, nella ricerca spasmodica dello stile, nel gesto che è espressione di se stessi. L'arte non ha autore e non ha tempo.
La scultura non richiede una gran forza muscolare, più che lotta è danza; al blocco di marmo o al tronco di legno da scolpire bisogna avvicinarsi con l'eleganza e la scioltezza di un ballerino e sentire che c'è un'armonia musicale che guida il braccio incontro al materiale e che tutto il corpo si lascia trasportare da questa musica.
Il marmo per sua natura condivide la rudezza rocciosa della pietra e la lucentezza e trasparenza del cristallo, la sua bellezza sta nell'associazione di questi due caratteri ben visibili nella frattura senza uso di lame.
La scultura classica abolisce il primo di questi caratteri e snatura il secondo riducendolo a lucentezza levigata, nella quale sparisce il potere rifrangente del cristallo.
Siamo stati abituati a considerare incompiute le opere che si rifiutano di portare a compimento questa distruzione della materia; bisogna cambiare totalmente il modo di vedere e di lavorare.
Una scultura che è magica a mezzogiorno e insignificante quando cala il sole non è ancora una scultura. per esserlo veramente deve avere una magia per tutte le ore, in piena luce come nella semioscurità.
Il lavoro dello scultore è riempire togliendo. può sembrare una contraddizione ma è così.
Il talento è solo la voglia di fare qualcosa. tutto il resto è sudore, traspirazione, disciplina (Brel)
Una scultura dev'essere guardata da tutte le angolazioni possibili, anche capovolta. Una scultura dev'essere lavorata da tutte le angolazioni possibili, anche capovolta.
Una scultura dev'essere guardata in tutte le condizioni di illuminazione possibili, anche al buio. Una scultura dev'essere lavorata in tutte le condizioni di illuminazione possibili, anche al buio.